Michel Noussan

MICHEL NOUSSAN

simulazione e analisi di impianti

 

Nato ad Aosta il 22 marzo 1985.

Diploma di Maturità Classica. Laurea Specialistica in Ingegneria Energetica e Nucleare e Dottorato di Ricerca in Energetica presso il Politecnico di Torino.

Assegnista di ricerca in Sistemi per l'Energia e l'Ambiente presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Esercitatore di Fondamenti di Macchine e Impianti di Cogenerazione nel Corso di Laurea in Ingegneria Energetica. Membro del gruppo di ricerca [research]. I suoi interessi riguardano la cogenerazione e il teleriscaldamento, l'analisi in esercizio di impianti di cogenerazione, la pianificazione energetica.

Socio di [replant]. Libero professionista iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Altri interessi: fotografia, alpinismo, parapendio, viaggi.

 

Competenze ed esperienza

In 5 anni di attività, di ricerca e professionale, Michel Noussan ha sviluppato competenze in ambito energetico, prevalentemente riguardo all'analisi di sistemi di conversione dell'energia. In particolare si è occupato di:

analisi di sistemi di cogenerazione e teleriscaldamento, nell'ambito dell'attività di ricerca e di dottorato, con numerose analisi di impianti reali in esercizio, simulazioni, studi di fattibilità, analisi energetiche ed economiche, analisi delle tariffe.

pianificazione energetica locale, come supporto scientifico del Torino Osservatorio Energia della Provincia di Torino e di altri piani e bilanci energetici locali.

energia da biomasse forestali, prevalentemente incentrato sul loro utilizzo ottimale in impianti di generazione di energia, all'interno del progetto RENERFOR e nell'attività di dottorato, conseguito con una tesi dal titolo "Wood biomass CHP in district heating systems: simulation and operation analysis".

fonti rinnovabili e uso razionale dell'energia, effettuando analisi per l'ottimizzazione dell'uso dell'energia, studio di impianti alimentati da fonti rinnovabili (energia solare, biomasse, pompe di calore), confronto tra diverse configurazioni e tecnologie finalizzato ad un uso ottimale dell'energia.

progettazione di impianti di riscaldamento, gestione calore, certificazioni energetiche, prima come dipendente in uno studio di progettazione e successivamente come libero professionista.