Matteo Jarre

MATTEO JARRE

Consumi finali di energia e modellazione

 

Nato a Torino il 29 aprile 1988

Membro del gruppo di ricerca [research]. I suoi interessi riguardano la pianificazione energetica, la modellazione dei consumi finali di energia, i sistemi di teleriscaldamento e lo studio delle emissioni dei generatori di calore.

Socio di [replant]. Libero professionista iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Altri interessi: arrampicata e alpinismo, mobilità sostenibile.

 

Competenze ed esperienza

Matteo Jarre ha iniziato la carriera professionale presso una azienda edile installatrice di impianti termotecnici; grazie a questa esperienza ha ottenuto una buona competenza riguardo ad aspetti pratici e di funzionamento operativo di impianti termotecnici di diversa taglia e tipologia. La sua attività di ricerca, sviluppata nell’ambito del proprio percorso di dottorato, si è occupato prevalentemente di:

Modellazione dei consumi finali di energia termica a scala locale, con l’approfondimento di strumenti come la “firma energetica” e lo sviluppo di modelli per la previsione della domanda di energia termica a scala temporale ridotta.

Misure dirette e analisi dei livelli emissivi di generatori a biomassa di piccola taglia, grazie a progetti sviluppati dal gruppo research in collaborazione con diversi operatori forestali locali che hanno permesso di condurre campagne di misure puntuali e successive analisi ed elaborazioni.

Simulazioni del funzionamento di impianti cogenerativi di diversa taglia, con approfondimenti sia nell’ambito delle efficienze di conversione che nella definizione di fattori di emissioni caratteristici della taglia del sistema considerato e delle modalità di funzionamento.