Giulio Cerino Abdin

GIULIO CERINO ABDIN

energia da biomassa e analisi di filiera

 

Nato a Borgosesia il 30 settembre 1985.

Diploma di Maturità Scientifico Tecnologica. Laurea in Ingegneria Energetica e Dottorato di Ricerca in Energetica presso il Politecnico di Torino.

Assegnista di Ricerca in Sistemi per l'Energia e l'Ambiente presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Esercitatore di Fondamenti di Macchine e Impianti di Cogenerazione nel Corso di Laurea in Ingegneria Energetica. Membro del gruppo di ricerca [research]. I suoi interessi riguardano l'energia da biomasse, analisi di sostenibilità e l’uso razionale dell’energia. Collabora con l'ufficio dell’Energy Manager e il Living Lab del Politecnico di Torino fornendo supporto alle attività di monitoraggio e analisi dei consumi delle strutture dell'ateneo.

Socio di [replant]. Libero Professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella.

 

Competenze ed esperienza

Durante l'attività, professionale e di ricerca, Giulio Cerino Abdin ha maturato un’ampia esperienza in ambito di progettazione industriale, energetica e pianificazione e analisi di sostenibilità di filiere energetiche. In particolare si è occupato di:

energia da biomasse forestali, come supporto scientifico nei progetti RENERFOR (Interreg Alcotra), ALTERPELLET (PSR Piemonte), ALGAENRG, il progetto di ricerca Pellet015 e gli studi di fattibilità PelletChips e Val.Bio, nonché valutando studi di fattibilità e analisi di rientro economico di impianti.

analisi di filiere energetiche, fornendo supporto tecnico in merito alla valutazione dei costi di filiera, impatti e utilizzo di risorse con metodologia LCA all’interno dei progetti di ricerca e studi di fattibilità.

pianificazione energetica locale, come supporto scientifico del Torino Osservatorio Energia della Provincia di Torino e di altri piani e bilanci energetici locali.

progettazione impiantistica, a servizio del settore civile e industriale per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, impiantistica elettrica e termica.

stesura di bandi e richiesta qualifiche e certificati, attraverso il supporto e la redazione delle pratiche necessarie all’ottenimento di finanziamenti da enti regionali e riconoscimento di incentivi.